#IORESTOACASA E…
… Sistemo il mio armadio con Mattio!
Una nuova rubrica per sfruttare al meglio il tempo passato, chiusi, nelle nostre abitazioni.
L’emergenza Coronavirus (COVID-19) ci costringe a stare in casa? Non temete!
Ecco come trasformare la nostra “prigionia” in opportunità . Pronti a rendere uniche ed originali le nostre amate case?
Approfittando della nuova rubrica “#IORESTOACASA E…“, oggi, voglio parlarvi di come fare ordine nei nostri armadi, per gestirli al meglio fra ricordi del passato e nuovi acquisti e soprattutto per evitare di essere sommersi da oggetti inutili, accumulati con la scusa del poco tempo a disposizione. Oggi, siete fortunati, perché abbiamo tutto il tempo di cui avete bisogno, perciò, mettiamoci subito a lavoro!
NOI RESTIAMO A CASA
E TI AIUTIAMO DA LÌ
Scopri tutte le tendenze d’arredo del nuovo anno e se le idee sono un po’ confuse, rivolgiti a noi, saremo pronti a riordinarle per rendere unica la tua casa!
Armadio ordinato, vita ordinata!
Avrei voluto raccontarvi del Salone del Mobile e delle tante novità che il mese di aprile normalmente porta ma, visto il perdurare di questa strana situazione di quarantena, eccomi qua per qualche consiglio su come ottimizzare il tempo restando a casa.
Quindi … “#IORESTOACASA E…” riordino l’armadio!
Un armadio ben organizzato è il primo passo per mantenere ordinata una stanza e – perché no – aiuta anche a fare ordine nella nostra vita.
La t-shirt regalata dal primo fidanzato che neanche in tempo di carestia potrebbe rientrarci, quei jeans a zampa tenuti perché prima o poi torneranno di moda, i giornalini con le foto dei nostri cantanti preferiti (si, vent’anni fa però!) … quante cose inutili o almeno che possono trovare ricovero altrove contiene un armadio … ecco perché tante volte lo spazio non basta e ci lamentiamo di avere un armadio piccolo.
Non è sempre così, se ben organizzato e strutturato anche il più piccolo degli armadi può diventare capiente e una volta sistemati, grazie ai loro colori e ai tessuti, i tuoi vestiti diventeranno un piacere per gli occhi. Se hai una cabina armadio, saranno alla stregua di un vero e proprio elemento d’arredo (la mia voglia di shopping in questo momento di “chiusura” ha fatto diventare la mia cabina armadio una boutique personale).
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
11 mosse per un guardaroba a regola d’arte
Bando alle ciance, mettiamoci subito all’opera!
Come per la cucina, abbiamo pensato di dividere il lavoro in punti:
- 1. Togli tutti i vestiti dall’armadio. Tirali fuori dai cassetti, dai contenitori ed elimina le grucce. Piegali e sistemali in pile ordinate sul pavimento, oppure sul letto, insieme a tutte le scarpe.
- 2. Decidi quali vestiti vuoi tenere. Non conviene gettare via i capi che utilizzi regolarmente, quelli di cui avresti bisogno se non fossero già nel tuo guardaroba. Se hai indossato un determinato vestito durante l’ultima settimana, il mese scorso o qualche mese fa, non eliminarlo dal guardaroba, a patto che sia adatto alla stagione corrente. Crea una pila dei vestiti da tenere (ossia quelli che indossi regolarmente).
- 3. Decidi quali vestiti metterai da parte. Devi conservare i capi che non indosserai per un po’ perché non sono adatti alla stagione corrente. Puoi anche mettere da parte i capi che hanno un certo valore affettivo, come un maglione che tua nonna ha lavorato a maglia per te, oppure la vecchia divisa della squadra di pallavolo che non ti entra più. In ogni caso, riduci al minimo il numero di questi indumenti. Dopotutto, i vestiti sono fatti per essere indossati! Quando avrai finito di selezionare i vestiti, mettili in un contenitore di plastica da conservare sotto il letto, in garage o in un altro ambiente della casa.
- 4. Stabilisci quali capi puoi donare e quali sono da buttare. Questo è il passaggio più difficile, ma anche il più importante. Se vuoi davvero avere un armadio ben organizzato, il tuo scopo è di liberarti del maggior numero di vestiti possibile. Ovviamente, ciò non significa che devi buttare i tuoi capi preferiti, tuttavia fai un esame di coscienza per capire quali indumenti indosserai effettivamente in futuro.
Alcuni piccoli spunti di riflessione:
- Se non hai indossato un capo per più di un anno e non ha alcun valore affettivo, è giunto il momento di donarlo.
- Se un indumento è estremamente logoro, mangiato dalle tarme e sbiadito, probabilmente nessuno potrà più indossarlo, perciò gettalo via.
- Se alcuni vestiti sono troppo stretti, smetti di aspettare il giorno in cui ti entreranno di nuovo e donali a qualcuno.
Detto questo, continuiamo a fare ordine!
- 5. Pulisci la parte interna dell’armadio. Devi farlo prima di rimettere i vestiti al loro posto. Passa l’aspirapolvere, togli la polvere, pulisci le pareti con un detergente neutro ed elimina eventuali ragnatele. Anche se con qualche anno, rispenderà di una nuova luce.
- 6. Appendi i vestiti nell’armadio e organizzali. Appendi tutti i vestiti che puoi, perché in quel modo è più facile trovarli e guadagnare spazio. Non devi soltanto appenderli, ma sistemali secondo un ordine particolare che ti permetta di trovarli più facilmente.
Ecco come fare:
- Organizza i vestiti in base alla stagione. Se hai messo via alcuni vestiti stagionali, sistema il resto in base al clima dei prossimi mesi.
- Organizza i vestiti in base al tipo di indumento; ad esempio raggruppa tutte le canotte, poi le camicie, i pantaloni, le gonne e gli abiti.
- Separa gli abiti da lavoro e quelli per il tempo libero. Così, quando finalmente potremo tornare alla nostra tanto amata normalità , al mattino riuscirai a vestirti più velocemente.
- Sistema i vestiti in base alla frequenza con cui li indossi. Scegli il sistema di organizzazione che preferisci, ma appendi nel punto più accessibile gli abiti che indossi più spesso, ad esempio la tua felpa preferita o i jeans che indossi in qualsiasi occasione.
- Se vuoi davvero fare un salto di qualità , usa grucce di colore diverso per contrassegnare i diversi tipi di indumenti. Organizzali in base al colore. Per esempio, usa il rosa per le camicie, il verde per gli abiti da lavoro e così via.
- Se c’è spazio, potresti aggiungere un’altra asta per appendere un maggior numero di vestiti.
Semplice, no?
- 7. Sistema gli altri vestiti in diversi punti dell’armadio. Dopo aver appeso gli indumenti che usi di più sull’asta, metti in ordine il resto dei vestiti. Colloca nei contenitori di plastica quelli che usi più raramente e i capi che non devono essere appesi.
Ecco qualche idea:
- Non sprecare lo spazio sotto i vestiti appesi. In quel punto puoi sistemare qualche contenitore.
- Se l’armadio è abbastanza grande, potresti inserire al suo interno anche una cassettiera che è molto utile per risparmiare tempo e spazio (a tal proposito se ci mandi un paio di foto e le misure del vano utile, anche se da casa saremo felici di poterti mandare un paio di soluzioni in linea con le tue esigenze)
- Potresti aggiungere nell’armadio degli elementi per organizzare in modo più efficiente i vari spazi.
- Se c’è spazio nella parte superiore dell’armadio, puoi conservare in quel punto i maglioni più ingombranti, le tute ed altri indumenti voluminosi, facili da individuare.
Ora passiamo alle nostre fantastiche “coppiette”: le scarpe!
- 8. Organizza le scarpe. Le calzature rubano tantissimo spazio nell’armadio, perciò dopo aver scelto quelle da tenere, devi sistemarle nel modo più ordinato possibile.
Ecco qualche esempio:
- Organizzale in base al modello. Crea tre sezioni diverse, separando le scarpe eleganti, i sandali e gli stivali.
- Organizzale in base alla frequenza con cui le indossi. Metti nel punto più accessibile le scarpe da ginnastica, gli stivali preferiti o gli infradito.
Se lo spazio in casa lo permette però, ti consigliamo di acquistare una scarpiera. Sicuramente più igienica ed utile per liberare spazio nell’armadio. Oggi ce ne sono di tutte le misure, finiture e prezzi. Contattaci e troveremo sicuramente quella che meglio si adatta.
- 9. Organizza tutte le scatole. Se l’armadio è abbastanza spazioso, probabilmente non hai conservato al suo interno soltanto i vestiti, ma anche delle scatole piene di ricordi, album fotografici e CD che non usi da anni. Per completare il lavoro, dovresti esaminare il contenuto delle scatole e selezionare gli oggetti da tenere, gettando via il resto.
Ecco come fare:
- Sbarazzati di tutte le riviste e gli oggetti conservati per anni anche se non hanno alcun valore sentimentale.
- Metti in ordine le scatole e raggruppale per risparmiare spazio. Se l’armadio è già pieno, potresti conservare alcuni oggetti in posti diversi. Ad esempio, sistema gli album fotografici su una mensola o nella libreria.
- Se finora hai usato scatole di cartone, sostituiscile con contenitori di plastica perché sono più resistenti e più accattivanti.
- Applica delle etichette sui contenitori e sulle scatole per sapere cosa contengono. Ti faciliteranno il lavoro la prossima volta che metterai in ordine l’armadio.
Ci siete fin qui? Bene, procediamo allora con gli ultimi due punti!
- 10. Organizza tutto ciò che resta. Senza fretta, esamina gli altri oggetti che hai conservato nell’armadio per decidere se sono davvero utili o se è il caso di metterli in un altro posto.
Ad esempio:
- Se trovi asciugamani, lenzuola o coperte, spostali nell’armadio della biancheria.
- Se hai bisogno di più di 15 secondi per capire a cosa serve un oggetto o perché dovresti tenerlo, sarebbe il caso di gettarlo via.
- Sei sicuro che gli oggetti sistemati nell’armadio non possano essere conservati in un altro posto? Ad esempio, se hai lasciato nell’armadio una scatola di lampadine, dei fumetti o dei cioccolatini, sarebbe meglio spostarli da qualche altra parte, trovando una collocazione più consona al tipo di oggetto.
Dulcis in fundo…
- 11. Rendi l’armadio accattivante. Puoi davvero sbizzarrirti per aggiungere un tocco di stile all’armadio, considerando che lo utilizzi tutti i giorni. Se lo abbellisci in qualche modo, in futuro ci penserai due volte prima di lasciare tutto in disordine.
#IORESTOACASA E… Chiedo aiuto ad Arredamenti Mattio!
Cosa ne dite del vostro nuovo guardaroba?
E ora che avete rivoluzionato il vostro armadio, avete voglia di sistemare anche il resto della casa? Stay tuned, a breve qualche nuovo consiglio!
Nel frattempo, se avete bisogno di qualche aiuto o credete che sia il caso di cambiare armadio, non esitate a contattarci!
Anche se in versione smart ed un po’ pigiamosa, noi di Arredamenti Mattio
saremo ben felici di aiutarvi e di consigliarvi qualche strumento in più
per rendere le vostre case più belle, uniche e
ancora più funzionali e fruibili.