Bonus Mobili 2023

Il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato per tutto il 2023. Il beneficio consiste nella detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in classe non inferiore ad A+ (A per i forni) per gli anni 2022, 2023 e 2024, da ripartire in dieci quote annuali fino ad un massimo di €. 8.000 per il 2023.

Gli acquisti devono essere finalizzati ad arredare un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione. Di conseguenza, per ottenere l’agevolazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia (e usufruire della relativa detrazione), sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali.

Per ottenere la detrazione bisogna indicare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche).

SCARICA LA GUIDA COMPLETA AL BONUS 2023

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA GRATUITA?

CHI PUÒ RICHIEDERLO

Può essere richiesto da chi effettua l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

PER QUALI ACQUISTI

La detrazione spetta per l’acquisto di mobili nuovi (letti, armadi, materassi, librerie, credenze, ecc) o di elettrodomestici nuovi (frigoriferi, forni, lavatrici, ecc.) di classe energetica non inferiore alla A+

A QUANTO AMMONTA

Indipendentemente dalla spesa, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 8.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

I PAGAMENTI

Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

I DOCUMENTI NECESSARI

Sono necessari ricevuta del bonifico o ricevuta di avvenuta transazione per i pagamenti con carta di credito o di debito), documentazione di addebito sul conto corrente e le fatture di acquisto dei beni.

COME OTTENERLO

La detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici si ottiene indicando e documentando tutte le spese sostenute per gli acquisti nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche).

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Contattaci

Hai bisogno di assistenza o informazioni? Mettiti in contatto con Arredamenti Mattio!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0