Come posizionare il divano nella zona soggiorno: le regole degli interior designer

Tutte le regole per posizionare il divano correttamente nel tuo soggiorno

Sei pronto ad arredare la tua nuova casa e hai qualche dubbio su come posizionare il divano nel soggiorno e vorresti qualche consiglio?  Hai letto che per poter disporre correttamente il divano nella zona soggiorno è necessario capire prima come disporre i mobili e ti piacerebbe avere qualche suggerimento dagli esperti? Oppure sei curioso di scoprire come rendere armoniosa la tua zona soggiorno e quali tipologie di divani scegliere?

Ecco un articolo che ti spiegherà ogni dettaglio su come rendere il tuo soggiorno accogliente!

Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi di Arredamenti Mattio, mobilificio a Torino e dintorni con vasto showroom a Carignano, abbiamo preparato per darti tutte le informazioni su come posizionare correttamente il divano nella zona soggiorno. Vedremo insieme come prima di posizionare il divano dovrai individuare il punto più importante della stanza, il punto, cioè, sul quale desideri concentrare l’attenzione e poi procedere ad arredare il soggiorno scegliendo proprio il divano. Ti daremo qualche indicazione su quali elementi richiedono particolare attenzione rispetto alla scelta del divano in modo da realizzare un’ambientazione confortevole e personalizzata.

Buona lettura!

18059_samoa-divani-modello-c-ottanio-var-4

Tutti i consigli su come posizionare il divano: la parola degli esperti

Come abbiamo sopra detto, la prima cosa da fare quando ci si appresta ad arredare il soggiorno è scegliere il punto focale del soggiorno stesso, ad esempio, una vetrata, oppure la parete dove si trova il camino. Una volta che avrai individuato tale punto potrai cominciare ad arredare il tuo soggiorno, partendo proprio dal divano.

In questo caso, potrai posizionare il divano proprio di fronte a questo punto, eventualmente arredando l’ambientazione con tavolini e tappeto.

Se intendi valorizzare la tua vetrata oppure semplicemente desideri disporre il divano sotto la finestra, ricorda di lasciare spazio a sufficienza per aprire i serramenti.

Se, invece, intendi porre l’attenzione sulla parete in cui posizionerai la tv, allora quello sarà il punto in cui dovrai collocare il divano.

In base alla dimensione dello schermo, dovrai collocare correttamente il divano per proteggere la tua vista e goderti l’immagine. Come arredatori ti consigliamo di posizionare la TV 1/3 più alto rispetto alla linea dei tuoi occhi quando stai seduto sul divano.

Per poter posizionare correttamente il divano nella zona soggiorno, è poi, fondamentale valutare le dimensioni della stanza per rendere l’ambiente armonioso.

Se il tuo soggiorno è piccolo, opta per un divano di piccole dimensioni, eventualmente moderno a due o tre posti. Se desideri poggiare i piedi, aggiungi un poggia piedi o un pouf.

Al posto del divano potrai anche scegliere due poltrone abbinandole ad alcuni elementi di arredo.

Nel caso in cui desideri realizzare uno spazio living confortevole, eventualmente una cucina soggiorno openspace, potrai anche scegliere un divano di grandi dimensioni.

In questo caso, ti consigliamo di posizionare il divano su uno dei due lati corti possibilmente vicino all’ingresso. In questo modo, potrai accogliere i tuoi ospiti facendoli accomodare sul divano e poi accompagnarli nel resto della stanza, arrivando per ultimo alla cucina.

Se hai un openspace e non sai come posizionare il divano rispetto al tavolo da pranzo, ti consigliamo di prestare attenzione a creare equilibrio e funzionalità. Posiziona il divano come divisore tra l’area soggiorno e quella da pranzo, sfruttando la sua forma e colloca il tavolo da pranzo vicino alla cucina per rendere più agevole il passaggio dei piatti dalla cucina alla tavola. Cura l’illuminazione per creare un ambiente perfettamente integrato.

Nel caso in cui il tuo soggiorno sia medio-grande o grande potrai anche scegliere un’alternativa molto moderna, posizionando il divano al centro della stanza. In questo caso, presta attenzione a lasciare sufficiente spazio, valutando anche l’ingombro del divano e lo spazio dietro di esso.

Un’altra opzione può essere quella di posizionare due divani formando una L oppure scegli un divano e due coppie di poltrone ai lati.

Come posizionare il divano nella zona soggiorno: le regole degli interior designer
Dettaglio penisola divano letto beige

Arredamenti Mattio per scegliere come arredare il tuo soggiorno e posizionare il tuo divano

Noi di Arredamenti Mattio siamo un mobilificio da oltre 6 generazioni con un vasto showroom a Carignano, in provincia di Torino. Nel nostro showroom potrai trovare una vasta gamma di divani di altissima qualità e delle miglior marche, come  “Il Benessere“, “Devina Nais“, “Samoa“, “Colombini Casa“, che realizzano divani secondo la tradizione artiginale.

Grazie ai nostri consulenti e tecnici siamo operativi  in Torino e nelle città di Collegno, Beinasco, Rivoli, Orbassano e Chieri, per garantirti assistenza a 360 gradi, dalla vendita al post-vendita con servizi personalizzati in base alle tue esigenze.

Con i nostri progettisti non solo potrai arredare il tuo soggiorno con tutti i complementi di arredo più appropriati e personalizzabili ma potrai anche scegliere il divano più adatto alle dimensioni delle tue ambientazioni e al tuo gusto personale che potremo soddisfare grazie alle tante tipologie di divani che potrai vedere direttamente presso il nostro showroom.

Qui troverai  divani realizzabili con oltre 400 tipologie di tessuti e una vasta scelta di colorazioni. Tutti i nostri divani sono realizzati con materiali e tessuti resistenti e adatti anche a chi vive con animali da compagnia.

Siamo a tua completa disposizione anche dopo il tuo acquisto con un servizio di post-vendita che prevede consulenza e assistenza anche a distanza di anni dall’acquisto del tuo divano.

Se pensi che sia arrivato il momento di arredare il tuo soggiorno e desideri scoprire come rendere ancora più bella, armoniosa e personalizzata la tua ambientazione preferita,  vieni a trovarci nel nostro showroom a Carignano. Ti aiuteremo a  trovare la soluzione più adatta alle dimensioni a disposizione per regalarti comfort e funzionalità.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Hai bisogno di assistenza o informazioni? Mettiti in contatto con Arredamenti Mattio!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
tutti-i-vantaggi-di-scegliere-un-materasso-in-lattice