Detrazione per l’acquisto del materasso: quando è possibile ottenerla?

Come richiedere la detrazione fiscale per l’acquisto del tuo materasso

Desideri cambiare il tuo vecchio materasso e vorresti qualche informazione in più su come ottenere la detrazione per l’acquisto di un materasso nuovo? Hai letto che l’acquisto di un materasso nuovo dà diritto ad una detrazione del 19% ma ti piacerebbe capire esattamente in cosa consiste? O sei semplicemente curioso di sapere a chi rivolgerti per l’acquisto del tuo nuovo materasso e come muoverti per ottenere la detrazione?

Ecco un articolo con tutte le informazioni!
Prenditi cinque minuti e leggi questo articolo che noi Arredamenti Mattio, mobilificio da oltre 6 generazioni con sede nella provincia di Torino e vasto showroom a Carignano, abbiamo preparato per fornirti tutte le informazioni per chiedere ed ottenere la detrazione per l’acquisto del materasso. Scopriremo insieme in quali casi è possibile ottenerla e quando il materasso può essere inteso come dispositivo medico.

Noi Arredamenti Mattio siamo rivenditori di materassiIl Benessere”, azienda italiana produttrice di prodotti di alta qualità secondo la tradizione artigianale.

I nostri materassi sono dispositivi medici che ti consentiranno di richiedere la detrazione fiscale e noi ti supportiamo predisponendo tutta la documentazione necessaria per ottenerla.

Se sei interessato a scoprire tutte le informazioni tutte le caratteristiche delle poltrone elettriche comode resistenti continua a leggere.

Buona lettura!

materassi-detraibili-arredamenti-mattio-carignano

Il materasso che ti dà diritto alla detrazione fiscale: tutte le informazioni

La scelta del materasso è fondamentale e richiede attenzione e cura perché da essa dipende la qualità del sonno e la salute della schiena.  Peraltro, quando scegli un materasso devi valutare alcuni elementi:

  • Peso
  • Temperatura dell’ambiente
  • Posizione per il riposo

Esistono diverse tipologie di materasso in commercio e la scelta della tipologia è molto personale.

Ciò che tanti non sanno è che quando acquisti un materasso è possibile ottenere detrazione fiscale.

Vediamo insieme in quali casi è possibile richiedere tale detrazione.

Come abbiamo visto, quando acquisti un materasso, potrai richiedere la detrazione fiscale delle spese sostenute. Trattasi di un’agevolazione significativa in base anche ai limiti imposti dalla legge. Due sono i casi in cui è possibile ottenere la detrazione fiscale per acquisto del materasso:

1) detrazione bonus mobili

2) acquisto materasso come presidio medico

Per quanto riguarda la detrazione bonus mobili, anche per il 2023 è possibile richiedere la detrazione fini al 31 dicembre 2023 per l’acquisto, tra gli altri, del materasso, a condizione che trattasi di acquisto nell’ambito di lavori di ristrutturazione e comunque nel limite massimo di € 8.000 per il 2023 che per il 2024 verrà ridotto a € 5.000.

Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito ma è anche ammessa se i beni sono acquistati con finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità (bonifico, carta di debito o credito) e il soggetto contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento.

È fondamentale, quindi, per ottenere la detrazione per l’acquisto del materasso sfruttando il bonus mobili conservare i seguenti documenti:

  • Attestazione di pagamento
  • Fatture di acquisto del materasso

Anche lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente, insieme all’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni acquistati, è equivalente alla fattura.

La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi da parte del contribuente che ha sostenuto la spesa.

Per questo motivo quando acquisti un materasso e intendi detrarlo con il bonus mobili, non otterrai uno sconto al momento del tuo acquisto ma uno sconto pari al 50% della spesa che verrà portata in detrazione fiscale l’anno successivo, dalle imposte della dichiarazione dei redditi.

L’altro caso per il quale è possibile richiedere la detrazione fiscale per l’acquisto del materasso è quando acquisti un dispositivo medico.

Infatti il materasso può rientrare nella categoria dei dispositivi medici necessari per chi ha bisogno di particolari strumenti sanitari.

Affinché venga definito dispositivo medico deve riportare la dicitura “Presidio Medico Classe 1”. Sono materassi con la marcatura CE attestante che il materasso fa parte dell’elenco dei dispostivi medici stabilito dal Ministero della Salute.

Vediamo però insieme quali materassi sono definiti presidi medici.

Oltre ai materassi antidecubito che sono acquistati per venire incontro alle esigenze di chi ha particolari patologie e disabilità che impone di trascorrere molto tempo a letto, nella categoria di presidi medici rientrano anche i:

  • Materassi ortopedici
  • Materassi ergonomici

I materassi ortopedici che rientrano nella categoria di dispositivi medici sono solo quelli dotati di certificato di Presidio Medico CE.

I materassi ergonomici, poi, sono considerati presidi medici dal Ministero della Salute in quanto sono i materassi che alleviano problemi fisici e si adattano alle forme del corpo con supporti in alcune zone del corpo (lombare, dorsale, cervicale).

Per ottenere la detrazione fiscale anche i materassi ergonomici devono recare la dicitura marchi CE.

I materassi che troverai da Arredamenti Mattio sono tutti presidi medici di classe 1 e godono della detrazione fiscale del 19%.

Anche per l’acquisto di tali dispositivi medici, le modalità di pagamento sono: i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito.

Quando acquisti un materasso con detrazione fiscale, ti consigliamo di conservare la documentazione fiscale e la prescrizione medica che attesti lo stato di salute della persona alla quale è destinato l’acquisto.

materasso-presidio-medico-spesa-detraibile
Detrazione per l’acquisto del materasso: quando è possibile ottenerla?

Arredamenti Mattio: il tuo supporto per l’acquisto del materasso detraibile

Adesso che ti abbiamo spiegato come ottenere la detrazione fiscale per l’acquisto del materasso, vediamo insieme come Arredamenti Mattio può aiutarti a scegliere il presidio sanitario più adatto alle tue esigenze mediche e di comfort.

Siamo un mobilificio con un vasto showroom a Carignano e operativi a Collegno, Beinasco, Rivoli, Orbassano e Chieri. Da oltre 6 generazioni ci occupiamo di supportare tutti i nostri clienti non solo nell’acquisto di mobili ma anche di tutti gli accessori per riposo, compresi i materassi.

Grazie alla nostra lunga tradizione familiare e all’esperienza pluriennale, tutti i nostri prodotti e servizi sono personalizzati e improntati alla cura e all’attenzione del cliente per garantire prodotti di qualità.

Siamo rivenditori del marchio “Il Benessere”, un’azienda italiana che realizza materassi di altissima qualità secondo la tradizione artigianale.

Nel nostro showroom a Carignano potrai trovare una vasta gamma di modelli di materassi, tutti dotati di marchio CE, tra i quali potrai scegliere in base anche alle tue esigenze e prescrizioni mediche.

Ti guideremo nell’acquisto del tuo materasso e ti supporteremo per fornirti tutte le informazioni per richiedere la detrazione fiscale, visto che, come ti abbiamo sopra accennato, tutti i nostri materassi, presidii medici di classe 1, godono della detrazione fiscale del 19%.

Quindi, se stai pensando di acquistare il materasso che ti permetta di richiedere la detrazione fiscale e hai bisogno di assistenza e consulenza vieni a trovarci nel nostro showroom a Carignano.

Ti spiegheremo tutte le caratteristiche più importanti per scegliere i nostri materassi e ti faremo toccare con mano le diverse tipologie per aiutarti a individuare quello adatto a te.

Il nostro servizio post-vendita dedicato a tutti i nostri clienti provenienti da Orbassano, Chieri, Rivoli, Beinasco, Collegno e Torino, permette di ricevere assistenza anche a distanza di anni dall’acquisto del tuo materasso.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri materassi, vieni a trovarci a Carignano oppure contattaci per organizzare il tuo appuntamento personalizzato.

 

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Hai bisogno di assistenza o informazioni? Mettiti in contatto con Arredamenti Mattio!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
poltrone-elettriche-anziani-consigli-per-acquisto-arredamenti-mattio-torinoDivano letto beige con penisola