5 consigli su come abbinare il divano con il pavimento

5 consigli su come abbinare il divano al pavimento

Hai da poco finito i lavori di ristrutturazione del tuo nuovo appartamento e ora sei alle prese con la scelta del divano ma non sai come individuare quello giusto che sia in armonia con il resto della casa? Hai letto che l’abbinamento del divano al pavimento è un elemento fondamentale perdonare armonia ed equilibri al tuo soggiorno e ti piacerebbe capire come fare la scelta giusta? O sei semplicemente curioso di sapere come abbinare il tuo divano al pavimento?

Ecco un articolo che ti aiuterà in questa scelta!
Fermati per qualche minuto a leggere questo articolo che noi Arredamenti Mattio, mobilificio da oltre 6 generazioni con sede nella provincia di Torino e vasto showroom a Carignano, abbiamo preparato per darti tutti le indicazioni per scegliere seguendo il tuo gusto personale, il divano che si abbini perfettamente al pavimento che avrai scelto per la tua nuova casa.

Come rivenditori dei marchi più prestigiosi di divani, tra i quali “Il Benessere”, “SofUP“, “Samoa”,  solo per citarne alcuni e nel nostro punto vendita a Carmagnola potrai trovare una vasta gamma di divani di alta qualità realizzati secondo la tradizione artigianale italiana. Vedremo insieme quali come la scelta del colore del tuo nuovo divano influenzi l’atmosfera dell’ambientazione in cui viene collocato e come contribuisca a farti sentire a tuo agio!

Buona lettura!

Dettaglio penisola divano letto beige

I consigli degli esperti su come abbinare il divano al pavimento

Se desideri creare armonia nella tua zona living è fondamentale che tutto sia perfettamente abbinato. Ricorda che il soggiorno è la stanza dove trascorri più tempo durante la giornata e quindi è l’ambientazione dedicata al relax e ai momenti in compagnia di amici.

La scelta del divano per il soggiorno, quindi, deve tenere in considerazione la funzionalità di questa ambientazione. Per questo motivo, abbiamo pensato di aiutarti nella scelta, fornendoti 5 suggerimenti per individuare il divano più adatto alla tua zona living.

  1. Scegli il colore giusto

Il colore del divano è un fattore fondamentale per scegliere il divano abbinato al pavimento. Per donare armonia ed equilibrio al tuo soggiorno ed essere perfettamente abbinato con il pavimento scegli il contrasto.

Se il pavimento del tuo soggiorno è scuro, opta per un divano dai colori più chiari per enfatizzare le ambientazioni.

Se, invece, il pavimento è chiaro, scegli un divano dal colore scuro. Tieni sempre presente la dimensioni del tuo soggiorno per evitare che il colore scuro possa far sembrare il tuo soggiorno troppo piccolo. 

  1. Valuta i tessuti del divano

Un altro elemento da valutare nella scelta del divano abbinato al pavimento è il tessuto. Oggi esistono davvero tantissimi tipi di tessuto tra i quali scegliere:

  • Cotone
  • Lino
  • Pelle
  • Microfibra

Se il pavimento del tuo soggiorno è un parquet o un marmo, per dare armonia ed equilibrio alle tue ambientazioni, scegli per un tessuto pregiato come la pelle.

Se, invece, il pavimento è più moderno, allora avrai una vasta scelta di opportunità e potrai optare per tessuti più pratici, sfoderabili e facili da pulire.

Da Arredamenti Mattio potrai trovare divani sfoderabili con una scelta di tessuti davvero ampia, più di 400 tessuti diversi in tantissime colorazioni.

  1. Crea contrasti piacevoli

 Se ti piace l’idea di creare un contrasto tra il pavimento e il divano, soprattutto se apprezzi il pavimento scuro e il divano chiaro, ricorda di creare contrasti piacevoli che non ti stanchino con il passare del tempo. Inoltre, è fondamentale lasciare sempre un buon equilibrio visivo.

La tonalità chiara del divano deve essere perfettamente in sintonia con la tonalità del pavimento e scegli un tessuto che sia facilmente lavabile come la microfibra o il cotone. Il divano chiaro tende a sporcarsi e quindi scegliere tessuti che siano comodi e pratici da lavare subito, ti permetterà di avere sempre un’ambientazione piacevole e in linea con il tuo gusto personale.

Peraltro, la microfibra oggi in commercio è facile da lavare con un panno delicato anche se hai degli animali in casa.

Se hai il timore di osare con i contrasti scegli una tonalità per divano che si completi con quella del pavimento, con una sfumatura più chiara o più scura che non risalti eccessivamente ma che riesca ed eliminare l’effetto piatto.

  1. Aggiungi degli elementi decorativi

Se vuoi personalizzare ancora di più il tuo soggiorno, valuta di aggiungere degli elementi decorativi o dei complementi di arredo come cuscini, tappeti.

Ricorda sempre che è fondamentale dare agio gli spazi e non appesantirli troppo. Quindi se ti piacciono i tappeti e il tuo soggiorno è piccolo, valuta tappeti non molto grandi.

Assicurati che tutti gli ulteriori elementi che aggiungerai siano in armonia con la stanza per non appesantirla troppo.

  1. Utilizza una perfetta illuminazione

Un fattore che potrà aiutarti a rendere il tuo soggiorno perfettamente in armonia è l’illuminazione.
Opta per lampade che si adattino allo stile del divano e del pavimento e trova la loro collocazione perfetta per illuminare ogni angolo della stanza senza sembrare un ingombro.

Divano letto arancione
Divano letto break penisola

Arredamenti Mattio: la tua guida per scegliere il divano in armonia con il pavimento della tua nuova casa

Siamo un mobilificio da oltre 6 generazioni con un vasto showroom a Carignano, in provincia di Torino. Siamo rivenditori delle migliori marche di divani, tra le quali “Il Benessere“, “Devina Nais“, “Samoa“, “Colombini Casa“, che realizzano prodotti di altissima qualità.

Il nostro mobilificio è attivo in tutto il territorio torinese e nelle città di Collegno, Beinasco, Rivoli, Orbassano e Chieri, per offrire ai nostri clienti servizi di assistenza alla vendita e post- vendita personalizzati.

Nel nostro showroom potrai trovare tantissime tipologie di divani, con oltre 400 tipologie di tessuti, da quelli sfoderabili a quelli di maggior pregio, con una vasta scelta di colorazioni proprio per adattarsi alla perfezione alla tua ambientazione preferita. I nostri divani sono realizzati con materiali e tessuti resistenti anche per chi vive con animali in modo da preservarne l’integrità e la bellezza.

I nostri progettisti ti aiuteranno ad abbinare il divano alla tipologia di pavimento, tenendo sempre conto del tuo gusto personale e suggerendoti eventuali complementi di arredo per personalizzare ulteriormente il tuo soggiorno.

Inoltre, con il nostro servizio post-vendita, potrai avere consulenza e assistenza anche a distanza di anni dall’acquisto del tuo divano.

Quindi, se sei pronto ad acquistare il divano per il tuo soggiorno,  vieni a trovarci nel nostro showroom a Carignano e insieme troveremo la soluzione per donare alla tua zona living tutto il comfort e la bellezza che desideri.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Hai bisogno di assistenza o informazioni? Mettiti in contatto con Arredamenti Mattio!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
materassi-detraibili-tutte-le-informazioniquali-requisiti-devono-avere-le-poltrone-per-disabili