Poltrone per soggetti con disabilità: i requisiti per detrarre la spesa

Poltrone per soggetti con disabilità e agevolazioni fiscali: tutti i consigli degli esperti

Hai necessità di acquistare una poltrona per soggetti con disabilità e non sai quali sono le caratteristiche che deve avere per richiedere la detrazione fiscale? Hai letto che le poltrone per soggetti fragili se sono un dispositivo medico possono essere portate in detrazione e ti piacerebbe avere qualche informazione in più? O sei semplicemente curioso di sapere quali requisiti deve possedere la poltrona relax per soggetti con disabilità per detrarre la spesa?

Ecco un articolo che ti spiegherà tutto sulle poltrone per disabili!
Fermati a leggere questo articolo che noi Arredamenti Mattio, mobilificio da oltre 6 generazioni con sede nella provincia di Torino e vasto showroom a Carignano, abbiamo preparato per darti tutti le indicazioni per scegliere il presidio medico che aiuterà te o il tuo caro che presenta una disabilità a riposare bene su una poltrona relax.

Siamo rivenditori di poltroneIl Benessere”, un’azienda italiana che realizza prodotti di alta qualità secondo la tradizione artigianale italiana e realizza soluzioni confortevoli per chi necessita di riposare in totale relax senza affaticarsi, soprattutto se presentano delle difficoltà motorie oggettive e accertate.

Buona lettura!

poltrone-per-disabili-come-detrarre-la-spesa

Poltrone relax elettriche per soggetti con disabilità: quando sono un dispositivo medico

Innanzitutto, quando parliamo di poltrone per anziani o per soggetti fragili intendiamo poltrone elettriche motorizzate che facilitano l’alzata e la seduta del soggetto.

Se sono dotate della marchiatura CE rientrano nella definizione di Dispositivi Medici e permettono di richiedere la detrazione IRPEF del 19% in fase di dichiarazione dei redditi. In alcuni casi è possibile usufruire dell’iva agevolata al 4%.

Prima di addentrarci a capire quali requisiti devono avere le poltrone per disabili per ottenere la detrazione fiscale o richiedere l’iva agevolata, sappi che noi di Arredamenti Mattio siamo rivenditori delle poltrone il “Benessere”. Nel nostro showroom a Carignano, in provincia di Torino potrai vedere di persona la vasta gamma di poltrone per anziani, tutte dotate non solo di due motori ma soprattutto del meccanismo alzapersona che permette alle persone con difficoltà motorie di sedersi e alzarsi agevolmente. Questo meccanismo è decisamente indispensabile se hai un soggetto con disabilità in casa in quanto gli permette, attraverso i comandi, di alzarsi dalla poltrona arrivando a toccare il pavimento quasi in posizione verticale. È fondamentale anche per te se devi aiutare il tuo caro ad alzarsi o sedersi.

Per poter ottenere la detrazione fiscale riconosciuta nel caso in cui trattasi di dispositivi medici di classe 1, quindi, le poltrone relax per soggetti fragili devono possedere alcune caratteristiche per essere definite supporto alla persona.

In quanto dispositivo medico, quindi, l’acquisto dei queste poltrone è una spesa sanitaria detraibile ai fini Irpef nella misura del 19% con una franchigia di €.129,11 al di sotto della quale non si applica la detrazione.

Per portare in detrazione tale spesa, però, sono necessari alcuni documenti fondamentali.

Innanzitutto, lo scontrino o la fattura devono recare l’indicazione del soggetto che sostiene la spesa e la descrizione della poltrona come dispositivo medico.

In secondo luogo, è necessario provare che il dispositivo acquistato abbia la marchiatura CE che ne attesta la conformità alle direttive comunitarie.

Ed infine, è necessario essere in possesso di prescrizione medica o di autocertificazione per l’acquisto della poltrona per il soggetto affetto da disabilità.

Chiaramente in questi casi, il risparmio non sarà nell’immediato ma si concretizzerà in una forma di recupero.

Nel caso in cui il soggetto sia un portatore di handicap certificato, potrai richiedere di usufruire dell’agevolazione dell’Iva al 4% anzicché al 22%.

In questo caso è necessario dimostrare che il soggetto disabile sia titolare della L. 104/1992. Il beneficio dell’Iva al 4% spetta anche al soggetto familiare che sostiene la spesa, se il disabile è a carico di quest’ultimo.

Le due agevolazioni sono cumulabili ma  per quella legata all’Iva al 4% prevede l’interazione con l’ASL la quale deve accertare la disabilità e rilasciare il certificato di invalidità che attesta l’invalidità civile o la presenza di un handicap e la certificazione medica di collegamento funzionale tra il dispositivo e la disabilità del soggetto.

Infatti, per ottenere l’Iva agevolata è necessario presentare:

  • Certificato di collegamento funzionale
  • Certificato di invalidità
  • Copia del documento di identità e codice fiscale del soggetto

Come vedi, l’acquisto di poltrone per disabili è diventato molto più agevole. Noi di Arredamenti Mattio possiamo aiutarti a scegliere la tipologia più adatta e, eventualmente, consigliarti alcuni optional da aggiungere che rendono il riposo ancora più piacevole.

poltrone-elettriche-per-anziani-optional
poltrone-elettriche-arredamenti-mattio-torino

Arredamenti Mattio: gli esperti che ti guidano nella scelta della poltrona relax per anziani

Siamo un mobilificio da oltre 6 generazioni con un vasto showroom a Carignano, in provincia di Torino in cui potrai trovare un vasto assortimento di poltrone per disabili del marchio “Il Benessere“, un’azienda italiana che produce da sempre prodotti di altissima qualità secondo la tradizione.

Operiamo in tutto il territorio torinese e nelle città di Collegno, Beinasco, Rivoli, Orbassano e Chieri, per offrire ai nostri clienti tantissime tipologie di poltrone per soggetti con difficoltà motorie, pensate e studiate per rispondere a tutte le necessità di comfort.

Potrai scegliere tra poltrone per anziani con due motori e meccanismo alzapersona che aiutano i tuoi cari ad alzarsi e sedersi con maggiore comfort e serenità oppure con sistemi massaggianti oppure ancora poltrone dotate di optional, molto utili se hai un familiare disabile, quali, ad esempio, la seduta con molle insacchettate per un riposo più confortevole.

Nel caso in cui il tuo caro sia una taglia forte, poi, le nostre poltrone per disabili sono rinforzate, in grado di sollevare fino a 150 Kg, e con una seduta aumentata di 11 cm.

Sono acquistabili con la detrazione fiscale del 19%, essendo un presidio medico e, grazie all’esperienza dei nostri consulenti, potrai scegliere quella giusta per le tue necessità e procedere alla richiesta della detrazione fiscale.

Con il nostro servizio post-vendita, potrai avere consulenza e assistenza anche a distanza di anni dall’acquisto per una poltrona per disabile sempre efficiente e funzionale.

Quindi, se hai deciso di  acquistare una poltrona per anziani vieni a trovarci nel nostro showroom a Carignano e insieme troveremo la soluzione per un riposo tranquillo e confortevole oppure contattaci per organizzare il tuo appuntamento personalizzato.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Hai bisogno di assistenza o informazioni? Mettiti in contatto con Arredamenti Mattio!

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0
Divano letto beige con penisola